media.pesaro-palla-di-pomodoro
media.pesaro-piazza
media.pesaro-rocca-costanza
media.pesaro-teatro-rossini

Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

Perla preziosa delle Marche, Pesaro sarà la Capitale Italiana della Cultura 2024.

Città di mare, musica, arte…e ovviamente buona cucina!

Sintesi perfetta tra leggerezza delle città romagnole e storica autorevolezza dei borghi marchigiani, è una città tutta da scoprire.

Il risultato di tale successo è stato attribuito alla capacità di aver creato un progetto che mixa natura e cultura, e sarà di certo l’occasione per rilanciare le Marche tutte, a partire dai borghi dell’entroterra fino alle coste che si lasciano accarezzare dall’Adriatico.
Pesaro è infatti la meta ideale per gli amanti della natura e della mobilità sostenibile. Tra ville liberty, musei e monumenti, questa città è l’esempio perfetto di come l’arte possa amalgamarsi senza esitazioni con un’atmosfera pop, che riempie di giovani il lungomare nelle sere d’estate.

Sono già partiti i lavori per rendere concreto il dossier della candidatura: la Bicipolitana, un itinerario riservato alle biciclette che collega diverse zone della città, sarà il luogo in cui verranno disseminate installazioni sonore mobili e in cui le strutture ricettive diventeranno ‘hotel labyrint’ con stanze trasformate in spazi per residenze artistiche.

L’Atlante delle emozioni è invece il progetto che accende i riflettori sulle architetture moderne divenute invisibili allo sguardo: la colonia di Villa Marina verrà ripensata come centro culturale, mentre “Sculture in città reloaded” permetterà a quartieri e municipio di ospitare altrettante residenze artistiche. I “Magazzini Rossini” apriranno le scenografie del Rof (Rossini Opera Festival) permettendo di dare nuova vita agli oggetti.

Infine, un ‘bosco risonante’, composto da 33 alberi monumentali, racconterà una storia millenaria, mentre con la performance ‘Rising room’, i visitatori potranno avere un incontro con l’artista Marina Abrahmovich.

Anche noi dell’Hotel Delle Nazioni siamo molto contenti e orgogliosi di questo premio, che onoreremo accogliendo gli ospiti con la passione di sempre, quella che ci lega al meraviglioso territorio che ci circonda e che amiamo raccontare a chi ci viene a trovare.

Vieni a scoprire Pesaro Capitale della cultura 2024 insieme a noi. Ti aspettiamo!

Pesaro è già in fermento...

Iscriviti alla mailling list per ricevere periodicamente gli aggiornamenti sugli eventi in programma da oggi fino al 2024, e per organizzare al meglio la tua visita nella Città Capitale della cultura.

Sarà un’esperienza imperdibile!

 

Tutto ad 1 passo da noi

  • 0 metri dalla spiaggia
  • 500 metri dal centro
  • 1,8 km dalla stazione
  • 1,5 km dal Teatro Rossini