media.pesaro-palla-di-pomodoro
media.pesaro-piazza
media.pesaro-rocca-costanza
media.pesaro-teatro-rossini

Il tour nella storia della città di Pesaro

Il centro storico di Pesaro si presta ad emozionanti itinerari culturali nella storia e nell’arte.

Il centro storico della città, lo raggiungi con 15 minuti di cammino dall’Hotel Delle Nazioni grazie alla pista pedonale/ciclabile che costeggia il mare.
Per le strade del centro storico trovi tante antiche bellezze come il Palazzo Ducale di origine sforzesca e poco fuori le mura, la Rocca Costanza, eretta nel Quattrocento a difesa della città.

Puoi visitare i Musei Civici (che hanno sempre qualche esposizione temporanea in corso e dove si può provare l'emozione di un'immersione nella Sonosfera®), il Museo e biblioteca Oliveriana (dove è custodita una preziosissima Mappa del "Nuovo Mondo" tra le più antiche e meglio conservate al mondo) , il Museo Officine Benelli (la Mototeca Storica Marchigiana nonché esempio di archeologia industriale, dove sono esposte 150 motociclette Benellli e MotoBi) e infine, il Museo Rossini (qui viene raccontata la storia, la vita e la grandezza del compositore pesarese Gioacchino Rossini)

A 10 di minuti di passeggiata dall’Hotel Delle Nazioni si trova la "Palla di Pomodoro", scultura di arte contemporanea eletta a simbolo di Pesaro, così volgarmente chiamata perché realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro.
La piazza circostante è un vivace punto di incontro per grandi e bambini e sede di divertenti eventi che animano la città durante la stagione estiva.

Ville

Villino Ruggeri 
Pubblicato sui libri di storia dell'arte, è uno degli esempi più straordinari di architettura Liberty in Italia.
Nonostante le gravissime perdite del periodo bellico, ciò che caratterizza ancora l’edificio è una ricchissima decorazione a rilievo nelle facciate esterne. È una dimora privata, fatta costruire nel 1902 da Oreste Ruggeri industriale farmaceutico di Urbino che ebbe molta fortuna e successo grazie ad una preparazione contro l'anemia (i "glomeruli ruggeri"). La Villa si trova proprio adiacente al Piazzale della Libertà, vicino alla scultura di Pomodoro.

Villa Imperiale è una delle più belle ville Rinascimentali: immersa nel paesaggio del Parco Naturale del Colle San Bartolo, ha 8 sale affrescate da pittori di scuola Raffaellesca. Le architetture e i giardini sono stati realizzati nel XVI secolo per volere dei Duchi Della Rovere. La villa è un perfetto scenario di simbiosi fra architettura e natura.

Villa Caprile, con i suoi bellissimi giardini storici accoglie giochi d’acqua che sorprendono i visitatori con getti improvvisi. La struttura risale al 1646,anno in cui i marchesi Mosca commissionarono tale residenza estiva sulle dolci colline di Pesaro. All’interno delle Villa si ammirano affreschi con soggetti mitologici in 8 stanze ristrutturate nel 1797 da Ubaldo Geminiani allievo di Giannandrea Lazzarini.

 

Sono tanti altri i luoghi "nascosti" e preziosi della città... Chiedi informazioni al ricevimento, sapremo darti tutti i consigli per un'esplorazione della città.

Tutto ad 1 passo da noi

  • 0 metri dalla spiaggia
  • 500 metri dal centro
  • 1,8 km dalla stazione
  • 1,5 km dal Teatro Rossini