150 anni di Rossini!
Nel 2018 si festeggia il celebre musicista

Un Calendario di eventi e iniziative per celebrare il 150° del musicista “pesarese”

Hotel Delle Nazioni, a pochi passi dal centro di Pesaro, dove puoi assistere ai tantissimi eventi organizzati per celebrare e festeggiare Gioacchino Rossini.

NOVITÀ 2017 : l’Unesco ha proclamato Pesaro ” Città Creativa della musica “: la città infatti, ha ospitato, ospita e ospiterà numerosi eventi legati alla musica, in particolare renderà omaggio al celebre compositore Rossini.

Tutti insieme per festeggiare il Maestro:
Non solo il Comune di Pesaro, e la Regione Marche, ma anche il Rossini Opera Festival, la Fondazione che da anni si occupa di rappresentare i lavori del Maestro svolgendo al tempo stesso quello che Napolitano ha definito “un lavoro unico di rilettura critica e filologica delle partiture rossiniane“, sosterranno il progetto per il 2018: anno Rossiniano, organizzando e promuovendo eventi e manifestazioni per i 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini.

La città di Pesaro ospiterà concerti, e iniziative che non si limiteranno solo al centro storico della città, ma potranno coinvolgere altre importanti “città rossiniane” in Italia e all’estero, come ha ricordato anche il Presidente Giorgio Napolitano, ricordando Rossini, affermando che: “Rossini non appartiene solo al nostro Paese ma al mondo. È importante che venga conosciuto ancora meglio”.

Rossini è l’ambasciatore di Pesaro e dell’Italia nel mondo“, ha detto Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, “racconteremo Rossini attraverso l’opera e la musica, il cinema e qualche contaminazione con il contemporaneo – ha aggiunto – e magari anche con alcuni aspetti secondari, come il cibo, che tuttavia contribuiscono a definire il personaggio“.

#150 Rossini

Si festeggerà il 13 novembre 2018 l’anniversario della morte di Gioacchino Rossini, avvenuta 150 anni fa il 13 novembre del 1868.
Per questa occasione, la città di Pesaro si prepara a ricordare il Maestro con grandi eventi.