Pesaro: entroterra ricco di storia e fascino

Passeggi nel verde

Pesaro è davvero un piccolo gioiello costiero al confine con l’Emilia Romagna incastonato su due importanti promontori del litorale Adriatico: il Colle San Bartolo con il suo rigoglioso parco naturale e il Colle Ardizio. Il territorio è perfetto per percorsi rigeneranti in mezzo alla natura, attività sportive come trekking e cicloturismo.

Urbino
Città del Rinascimento e capitale del Ducato della grande famiglia dei Montefeltro, ha dato i natali a personaggi illustri come Bramante, Barocci e Raffaello Sanzio, uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi.  Luoghi da visitare: Palazzo Ducale; Casa di Raffaello; Oratori dei Fratelli Salimbeni; Monastero di S. Chiara.

Fano
Fano è un comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. La città, famosa per il suo carnevale, il più antico d’Italia. Fano chiamata anche la “Città della Fortuna” è famosa per le sue mura romane, l’Arco d’Augusto, la Cattedrale, la Chiesa S. Maria Nuova, la Piazza XX Settembre, il Palazzo Malatestiano e le Tombe Malatestiane. Da non perdere:

  • il carnevale di Fano, con la tradizionale sfilata domenicale (per 3 settimane) dei carri allegorici
  • la fiera Mercato dell’Antiquariato, presente il secondo fine settimana di ogni mese
  • il Fano Yacht Festival, ad aprile e/o maggio a seconda delle edizioni nel porto turistico ‘Marina dei Cesari’
  • super Quad Show + Sapori e Motori, a maggio al Lido di Fano

Gradara
Gradara è facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Panoramica Adriatica, che attraversa il Parco Regionale del San Bartolo, la collina dalla quale si ammirare la costa pesarese. È conosciuto soprattutto per la sua storica Rocca malatestiana, che assieme al suo borgo fortificato perfettamente conservato al suo interno ed alla sua cinta muraria rappresentano un caratteristico esempio di architettura medievale, frutto di un accurato restauro attuato all’inizio del XX secolo.

San Leo
San Leo  (edificata sul Montefeltro, che da il nome a tutta l’area montuosa) è situata su di un enorme, invalicabile masso roccioso a 589 metri di altitudine. Nella rocca venne imprigionato il Conte Giuseppe Balsamo, più noto come Cagliostro, che vi morì il 27 agosto 1795. Da vedere: la Pieve, oggi sede del Museo e Pinacoteca, il Duomo. Interessanti sono il panorama e l’ambiente che si fondono con gli aspetti architettonici.

San Marino
San Marino (40 Km) è la Repubblica più piccola del mondo, con i suoi 61 kmq e circa 25.000 abitanti; è una cittadella medioevale conservata nei secoli. Potrete ammirare le sue casette medievali, i vicoli pittoreschi. Il centro storico è tutto un monumento, situato sul Monte Titano, a 750 metri di altitudine. Da vedere: il Palazzo del Governo, la Basilica, la Chiesa di San Francesco, le tre fortificazioni sul ciglio del Monte Titano e diversi musei.

Parchi e altri luoghi di interesse

  • Aquafan Riccione (20 km)
  • Oltremare Riccione (20 Km)
  • Italia in Miniatura (35 Km)
  • Fiabilandia (40 Km)
  • Mirabilandia (90 Km)
  • Le Grotte di Frasassi (55 Km)
  • Parco Zoo Falconara (50 Km)
  • Misano World Circuit (25 Km)